I sensori dei sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici devono essere sostituiti regolarmente. Vi spiegheremo perché questo è così ...
Big brother is watching you …
Ora si possono trovare in molte automobili. Stiamo parlando dei sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS).
Sistemi di monitoraggio della pressione (TPMS). Indipendentemente dal fatto che il sistema misuri direttamente (con un sensore nella ruota) o indirettamente (attraverso i sensori dell‘ABS del veicolo): se c‘è una perdita di pressione in uno o più pneumatici, il conducente viene avvertito sul display del tachimetro. E questa è una buona cosa... Perché la pressione sbagliata degli pneumatici influisce sul comportamento dello sterzo e sullo spazio di frenata. Inoltre, provoca un aumento del consumo e dell‘usura del carburante, che a sua volta inquina l‘ambiente.
Ma niente dura per sempre: questo vale anche per i sensori TPMS, che sono obbligatori nei veicoli di classe M1 dal novembre 2014. A seconda dello stile di guida, hanno una durata della batteria fino a sette anni.
È meglio lasciare il cambiamento ai professionisti, raccomanda il produttore ALCAR. Con il suo ALCAR portafoglio prodotti di sensori, il produttore copre la maggior parte dei veicoli sul mercato. Per evitare danni, fare sempre attenzione alle coppie di serraggio richieste quando si sostituisce il sensore. Lo specialista ha strumenti speciali e anche i pezzi di ricambio giusti. Anche se le batterie sono ancora intatte, tutti i componenti rilevanti di una valvola TPMS dovrebbero essere sostituiti ad ogni cambio di pneumatici, consigliano gli esperti. Questo è l‘unico modo per garantire che il sistema continui a funzionare correttamente e che la sicurezza sia mantenuta. Mentre le valvole di gomma devono essere sostituite completamente, la guarnizione di gomma, il dado del cappuccio, l‘inserto della valvola e il cappuccio delle valvole di metallo dovrebbero almeno essere controllati e sostituiti se necessario. Quindi, è meglio prendere subito un appuntamento con uno dei nostri partner Premio Tuning. Potete trovare una panoramica di questi alla fine del catalogo.