Pressione degli pneumatici - sicurezza - sostenibilità
Mano sul cuore: quando è stata l’ultima volata che ha controllato la pressione degli pneumatici sulla sua vettura? Nell’odierna circolazione stradale, la pressione degli pneumatici di circa il 50% dei veicoli non è regolata in modo opportuno per permettere un traffico privo di problemi e sostenibile. Una pressione degli pneumatici non adatta alle condizioni in cui viene usato il veicolo può provocare un’usura irregolare e una rumorosità maggiore. Questo potrebbe causare il consumo precoce dei pneumatici o addirittura un danno totale.
Una regolare verifica della pressione è quindi importante:
• Con il tempo, ogni pneumatico perde aria e va quindi revisionato regolarmente
• Riduce il rischio di danni agli pneumatici
• Minore abrasione e durata maggiore (pressione di 0,4 bar troppo bassa = fino al 30% di abrasione in più)
• Migliori prestazioni di guida e meno rischi di incorrere in incidenti
• Minore consumo energetico (pressione di 0,6 bar troppo bassa = ca. 4% di consumo in più)
• Miglior comportamento dell'autoveicolo durante l’aquaplaning
• ATTENZIONE: Spesso anche su vetture dotate di TPMS (sistema di controllo della pressione) è stata riscontrata una pressione troppo bassa
Quando e con quale frequenza va controllata la pressione?
• Circa ogni quattro pieni di carburante o al più tardi dopo 2 mesi dall’ultimo controllo
• In caso di carico maggiore (viaggi di vacanza o in autostrada ecc.) la pressione dei pneumatici va adeguata
Una pressione troppo bassa può sovraccaricare i pneumatici e surriscaldarli.
La stabilità di guida viene compromessa causando possibili danni ai pneumatici o incidenti.
Come/dove posso scoprire qual è la pressione dell’aria corretta?
• Sull’etichetta (vicino al tappo della benzina o sul montante della portiera) o sul libretto delle istruzioni trova le raccomandazioni in base alla misura degli pneumatici di serie e al carico
• Si rivolga al suo garagista o gommista di fiducia
Consigli pratici per una pressione degli pneumatici perfetta:
- IMPORTANTE: la pressione va sempre misurata quando gli pneumatici sono freddi
- Regolare l’asse anteriore e quello posteriore a circa 0,3 bar in più per compensare ad esempio le variazioni di pressione dovute alla temperatura e impedire pressioni insufficienti temporanee.
- Presti attenzione ai cosiddetti pneumatici "ECO“: la pressione potrebbe essere fino a 0,5 bar al di sopra della pressione "normale“.
- Il TPMS (sistema di controllo della pressione) va in seguito ripristinato
... Buon viaggio e percorra sempre la via giusta in sicurezza ...